Ti lavi i denti subito dopo mangiato? Sbagliato!

Fin da piccolo ti hanno insegnato a lavarti i denti appena dopo mangiato, perché la pulizia dei denti è una pratica quotidiana molto importante per la salute dei denti. Ma non ti hanno mai precisato quanto tempo dopo aver mangiato:

la World Dental Federation suggerisce di lasciar passare almeno mezz’ora prima di usare spazzolino e dentifricio.

pulizia denti1

 

La questione della pratica dell’igiene orale assume un importante rilievo se si ha mangiato cibi acidi, come alcuni tipi di frutta o alcune verdure o bibite gassate. In questi casi spazzolare i denti subito potrebbe danneggiare lo smalto dentale, arrivando a corrodere la dentina, cioè il livello sottostante.

Lo spazzolino può rimuovere le sostanze nocive e le fa penetrare in profondità, causando una seria corrosione, in questo caso la pulizia dei denti può divenire addirittura controproducente.

La conferma è arrivata anche da uno studio dell’università di Gottingen in Germania: secondo i ricercatori tedeschi, se ci si lava i denti entro 20 minuti dall’assunzione di bibite gassate, si verifica un aumento della perdita della dentina, causato dalla corrosione. Il tempo da lasciar trascorrere, prima di iniziare a lavarsi i denti è di almeno 30-60 minuti.

Questo lasso di tempo è necessario per permettere alla saliva, di spazzare via i residui del cibo rimasto tra i denti, di neutralizzare gli acidi e di re-mineralizzare i denti, arricchendoli di calcio e fosfato.

pulizia denti2

Socialdent San Donà di Piave vi aspetta presso la propria sede per fissare una seduta di igiene orale professionale e vi spiegherà tutti i segreti e le pratiche da osservare per effettuare la pulizia dei denti in modo efficace.

 

 

 

 

(fonte: ok salute, World Federation, università di Gottingen).

Contattaci per fissare la tua seduta di igiene orale!